Lieviti alterativi del vino: focus su Brettanomyces

CATEGORIA: Webinar on demand
FORMATORI: Blaiotta Giuseppe

Webinar svolto in diretta il 17 ottobre 2024

 

Lo sviluppo di lieviti del gruppo Dekkera/Brettanomyces (D./B.) nel vino e nelle altre bevande può avere effetti dannosissimi sulla qualità del prodotto finito. Infatti, essi producono sia elevate quantità di acido acetico sia diverse tipologie di composti volatili maleodoranti (“off-flavours”) come fenoli (“stalla”, “cerotto”, “medicinale”) ed eterociclici (“topo”): alterazione comunemente denominata “Bret” spoilage”.

Nonostante i più recenti studi hanno dimostrato che questo gruppo di microrganismi ricorre sia nelle materie prime (uve alterate) sia negli ambienti di trasformazione (aria, macchinari, ect.) sia nei contenitori di stoccaggio/invecchiamento (vasche in cemento e contenitori in legno) l’origine della contaminazione non è del tutto chiara.

Inoltre, anche se diversi studi hanno dimostrato che le caratteristiche fenotipiche legate all’alterazione (resistenza all’etanolo e all’SO2 e produzione di composti maleodoranti) sono ceppo-dipendenti, la correlazione tra origine dei ceppi e malattia è stata poco studiata. L’applicazione di rigorose misure preventive e il rilevamento precoce della contaminazione sono di importanza fondamentale per il contenimento del “patogeno”.

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Formatori

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar on demand

on demand

Esperienza e comunicazione: aspetti fondamentali del marketing del vino

Webinar svolto in diretta il 28 novembre 2024   Da alimento-nutrimento, il vino è diventato ormai un prodotto di piacere a 360°; infatti , il rapporto del vino con la società odierna è inquadrato in un contesto di piacere, di buon gusto e di convivialità; è diventato un prodotto che…
A CURA DI: Chironi Stefania
Webinar on demand

on demand

I lieviti non Saccharomyces in cantina: il caso di Starmerella Bacillaris

Webinar svolto in diretta il 3 luglio 2024   L'uso di lieviti non-Saccharomyces nella produzione del vino ha guadagnato crescente interesse negli ultimi anni per la loro capacità di conferire caratteristiche distintive e migliorare la complessità aromatica dei vini. Tra questi, Starmerella bacillaris si è dimostrato particolarmente promettente. L’intervento avrà…
A CURA DI: Corich Viviana
Webinar on demand

on demand

Wine Design School – 12. Tappi comunicanti

Tra i leader  nella vendita di tappi in sughero, Amorim Cork Italia assicura l'avanguardia ai propri clienti. Ogni suo prodotto è il frutto di investimenti costanti nel settore Ricerca e Sviluppo, in un binomio sempre più stretto fra tecnologia e natura. Wine Design School - 12 webinar a tema per…