Lieviti alterativi del vino: focus su Brettanomyces

CATEGORIA: Webinar on demand
FORMATORI: Blaiotta Giuseppe

Webinar svolto in diretta il 17 ottobre 2024

 

Lo sviluppo di lieviti del gruppo Dekkera/Brettanomyces (D./B.) nel vino e nelle altre bevande può avere effetti dannosissimi sulla qualità del prodotto finito. Infatti, essi producono sia elevate quantità di acido acetico sia diverse tipologie di composti volatili maleodoranti (“off-flavours”) come fenoli (“stalla”, “cerotto”, “medicinale”) ed eterociclici (“topo”): alterazione comunemente denominata “Bret” spoilage”.

Nonostante i più recenti studi hanno dimostrato che questo gruppo di microrganismi ricorre sia nelle materie prime (uve alterate) sia negli ambienti di trasformazione (aria, macchinari, ect.) sia nei contenitori di stoccaggio/invecchiamento (vasche in cemento e contenitori in legno) l’origine della contaminazione non è del tutto chiara.

Inoltre, anche se diversi studi hanno dimostrato che le caratteristiche fenotipiche legate all’alterazione (resistenza all’etanolo e all’SO2 e produzione di composti maleodoranti) sono ceppo-dipendenti, la correlazione tra origine dei ceppi e malattia è stata poco studiata. L’applicazione di rigorose misure preventive e il rilevamento precoce della contaminazione sono di importanza fondamentale per il contenimento del “patogeno”.

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Formatori

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar on demand

on demand

La meccanica e l’impiantistica al servizio della filiera enologica

Webinar svolto in diretta il 11 gennaio 2024   Il webinar tratterà il funzionamento e il dimensionamento di massima delle macchine e degli impianti, oltre che la loro gestione in relazione alle esigenze produttive, ambientali ed economiche dell’azienda, nonché di destinazione del prodotto. Cenni al trattamento e al recupero delle…
A CURA DI: Bianchi Biagio
Webinar on demand

on demand

La tabella nutrizionale e l’elenco ingredienti nell’etichetta dei vini: le domande frequenti

Webinar svolto in diretta il 16 luglio 2024   È entrata in vigore l’8 dicembre del 2023 ma la normativa sull’etichettatura nutrizionale e sull’elenco ingredienti genera ancora molti dubbi. Scopo del webinar è chiarire gli aspetti più confusi e affrontare una serie di casistiche pratiche per fornire agli operatori del…
A CURA DI: Bonifazi Luigi
Webinar on demand

on demand

Il Controllo e la certificazione dei vini Dop e Igp

Webinar svolto in diretta il 14 ottobre 2025   L’agroalimentare italiano, e in particolare il settore vitivinicolo, è ricco di eccellenze che si fregiano del sistema delle DOP o delle IGP, a suggello del forte legame con il territorio di origine, la propria cultura e le tradizioni. La legislazione europea,…
A CURA DI: Bonifazi Luigi