Il condizionamento in barriccaia

CATEGORIA: Webinar on demand
FORMATORI: Mencarelli Fabio

Webinar svolto in diretta il 20 giugno 2022

 

Barriccaia termine non  molto bello lessicalmente parlando ma spesso adeguato per il sistema in cui le barrique ma anche le botti più grandi vengono allocate. Certo è che per la barrique, vista la sua dimensione, l’interazione ambiente della barriccaia e barrique diventa molto importante. Sono le barriccaie opportunamente costruite per la qualità del vino all’interno della barrique oppure per l’estetica? È il sistema di condizionamento perfettamente realizzato e installato perchè le condizioni ambientali siano uniformi e il vino si mantenga adeguatamente oppure non si ha idea di quali sono i principi della fluidinamica? Quanto cambia il vino con il passare dei mesi all’interno di barrique nella stessa barriccaia ma in condizioni ambientali differenti? A queste domande si prova a dare risposta con questa lezione.

Degustazione di 6 vini provenienti da diverse barriccaie

 

 

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Formatori

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar on demand

on demand

Documenti di accompagnamento prodotti vitivinicoli e corretta compilazione MVV anche alla luce delle nuove disposizioni su ingredienti e tabella nutrizionale

Webinar svolto in diretta il 12 dicembre 2023   Ai sensi del Reg. 273/2018 “ogni trasporto di prodotti vitivinicoli effettuato tra produttori di uva, trasformatori o commercianti o tra questi e rivenditori al minuto è scortato da documenti di accompagnamento da mostrare alle Autorità competenti in ogni momento del trasporto”.…
A CURA DI: Salvi Silvio
Webinar on demand

on demand

Gelate in viticoltura: conoscenza del fenomeno e strategie di difesa

Webinar svolto in diretta il 28 marzo 2025   Le gelate tardive sono da sempre foriere di grandi impatti sulla viticoltura italiana. In questo webinar saranno analizzate in chiave agrometeorologica e dunque alla luce delle cause a microscala (bilancio energetico di superficie), a scala locale (apporti di aria fredda dai…
A CURA DI: Mariani Luigi
Webinar on demand

on demand

Difesa sostenibile dall’oidio della vite

Webinar svolto in diretta il 27/2/2025.   Nonostante lo zolfo non rientri tra i presidi più pericolosi, il suo largo impiego, in particolare nelle conduzioni biologiche della vite, crea differenti problemi ambientali e alla salute degli operatori, ed è pertanto importante mettere a punto strategie di difesa dall’oidio che prevedano…