Il condizionamento in barriccaia

CATEGORIA: Webinar on demand
FORMATORI: Mencarelli Fabio

Webinar svolto in diretta il 20 giugno 2022

 

Barriccaia termine non  molto bello lessicalmente parlando ma spesso adeguato per il sistema in cui le barrique ma anche le botti più grandi vengono allocate. Certo è che per la barrique, vista la sua dimensione, l’interazione ambiente della barriccaia e barrique diventa molto importante. Sono le barriccaie opportunamente costruite per la qualità del vino all’interno della barrique oppure per l’estetica? È il sistema di condizionamento perfettamente realizzato e installato perchè le condizioni ambientali siano uniformi e il vino si mantenga adeguatamente oppure non si ha idea di quali sono i principi della fluidinamica? Quanto cambia il vino con il passare dei mesi all’interno di barrique nella stessa barriccaia ma in condizioni ambientali differenti? A queste domande si prova a dare risposta con questa lezione.

Degustazione di 6 vini provenienti da diverse barriccaie

 

 

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Formatori

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar on demand

on demand

Esperienza e comunicazione: aspetti fondamentali del marketing del vino

Webinar svolto in diretta il 28 novembre 2024   Da alimento-nutrimento, il vino è diventato ormai un prodotto di piacere a 360°; infatti , il rapporto del vino con la società odierna è inquadrato in un contesto di piacere, di buon gusto e di convivialità; è diventato un prodotto che…
A CURA DI: Chironi Stefania
Webinar on demand

on demand

La meccanica e l’impiantistica al servizio della filiera enologica

Webinar svolto in diretta il 11 gennaio 2024   Il webinar tratterà il funzionamento e il dimensionamento di massima delle macchine e degli impianti, oltre che la loro gestione in relazione alle esigenze produttive, ambientali ed economiche dell’azienda, nonché di destinazione del prodotto. Cenni al trattamento e al recupero delle…
A CURA DI: Bianchi Biagio
Webinar on demand

on demand

Lieviti alterativi del vino: focus su Brettanomyces

Webinar svolto in diretta il 17 ottobre 2024   Lo sviluppo di lieviti del gruppo Dekkera/Brettanomyces (D./B.) nel vino e nelle altre bevande può avere effetti dannosissimi sulla qualità del prodotto finito. Infatti, essi producono sia elevate quantità di acido acetico sia diverse tipologie di composti volatili maleodoranti (“off-flavours”) come…