I lieviti non Saccharomyces in cantina: il caso di Starmerella Bacillaris

CATEGORIA: Webinar on demand
FORMATORI: Corich Viviana

Webinar svolto in diretta il 3 luglio 2024

 

L’uso di lieviti non-Saccharomyces nella produzione del vino ha guadagnato crescente interesse negli ultimi anni per la loro capacità di conferire caratteristiche distintive e migliorare la complessità aromatica dei vini. Tra questi, Starmerella bacillaris si è dimostrato particolarmente promettente.
L’intervento avrà lo scopo di illustrare le caratteristiche di questo lievito (bassa resistenza all’alcol, attitudine fruttosofila, elevata produzione di glicerolo) per evidenziare le potenzialità del suo impiego nella produzione del vino.
Verranno inoltre descritte le modalità di utilizzo (inoculo sequenziale) e gli effetti sulla stabilità proteica.
Infine, verranno discusse le proprietà antifungine di questo lievito e il suo potenziale uso come agente di biocontrollo in vigneto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Formatori

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar on demand

on demand

Wine Design School – 1. Il sistema vino – progettare la Wine Experience

Fare sistema intorno al vino significa progettare tutto ciò che intorno ad esso ruota: quando, dove, perché, per chi, come e con cosa arricchire l’esperienza che va oltre al vino, dalla comunicazione al packaging, dalle relazioni all’accoglienza. Sponsor Platinum: Omnia Technologies   Guarda la preview https://youtu.be/MQL-P90-Xf0 Wine Design School -…
A CURA DI: Silvia Ghirelli
Webinar on demand

on demand

I più recenti progressi nella produzione del vino spumante

Webinar svolto in diretta il 19 dicembre 2024   Il vino spumante riveste un ruolo rilevante nel mercato del vino la cui esportazione è incrementata nel 2024, sia in termini di valore che di volume, e l’Italia ha il primato delle esportazioni su scala mondiale. Considerata l’importanza che riveste questa…
Webinar on demand

on demand

Lieviti alterativi del vino: focus su Brettanomyces

Webinar svolto in diretta il 17 ottobre 2024   Lo sviluppo di lieviti del gruppo Dekkera/Brettanomyces (D./B.) nel vino e nelle altre bevande può avere effetti dannosissimi sulla qualità del prodotto finito. Infatti, essi producono sia elevate quantità di acido acetico sia diverse tipologie di composti volatili maleodoranti (“off-flavours”) come…