I lieviti non Saccharomyces in cantina: il caso di Starmerella Bacillaris

CATEGORIA: Webinar on demand
FORMATORI: Corich Viviana

Webinar svolto in diretta il 3 luglio 2024

 

L’uso di lieviti non-Saccharomyces nella produzione del vino ha guadagnato crescente interesse negli ultimi anni per la loro capacità di conferire caratteristiche distintive e migliorare la complessità aromatica dei vini. Tra questi, Starmerella bacillaris si è dimostrato particolarmente promettente.
L’intervento avrà lo scopo di illustrare le caratteristiche di questo lievito (bassa resistenza all’alcol, attitudine fruttosofila, elevata produzione di glicerolo) per evidenziare le potenzialità del suo impiego nella produzione del vino.
Verranno inoltre descritte le modalità di utilizzo (inoculo sequenziale) e gli effetti sulla stabilità proteica.
Infine, verranno discusse le proprietà antifungine di questo lievito e il suo potenziale uso come agente di biocontrollo in vigneto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Formatori

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar on demand

on demand

Wine Design School – 11. In Technology Veritas: la tecnologia al servizio dell’enologia

Il gruppo Omnia Technologies unisce le competenze dei migliori specialisti nelle tecnologie per il settore del food, beverage e pharma: dal processo al confezionamento finale. Wine Design School - 12 webinar a tema per aiutare a capire cosa fare, come fare, quando fare con la cultura e metodo del design…
Webinar on demand

on demand

La polizza RC Professionale come protezione della professionalità e del patrimonio

Webinar svolto in diretta il 15 febbraio 2024   Un incontro online dedicato agli enologi associati.   Da molti anni Assoenologi con Unipolsai ha messo al centro la tutela della professionalità. E questo perché sappiamo bene quanto complessa sia diventata la realtà operativa di chi lavora in ambito enologico. Perché…
A CURA DI: Fasoli Anna
Webinar on demand

on demand

Weather forecast: le previsioni meteo per la viticoltura

Webinar svolto in diretta il 16 maggio 2025   Nate da un evento critico verificatosi durante la guerra di Crimea (1854) le moderne previsioni del tempo hanno mostrato negli ultimi decenni un miglioramento sensibile dell'attendibilità il cui ulteriore progredire si scontra tuttavia con un limite fisico legato alla prevedibilità dei…
A CURA DI: Mariani Luigi