Evoluzione ed implicazioni della defogliazione in viticoltura

CATEGORIA: Webinar on demand

La defogliazione, caratterizzata dalla rimozione selettiva delle foglie, rappresenta una pratica chiave della gestione del vigneto. Questa tecnica può essere applicata in diverse fasi fenologiche, dalla fioritura fino all’invaiatura e può interessare diverse porzioni della chioma, con l’intento di influenzare vari aspetti dello sviluppo della pianta e della qualità delle uve.

La defogliazione effettuata in fioritura ottimizza l’architettura del grappolo, mitigando la sua compattezza, particolarmente importante in varietà con grappoli densi ed in condizioni climatiche in cui sia necessario ridurre il rischio di patologie fungine e migliorare la qualità dell’uva in fase di raccolta. Durante l’invaiatura, la defogliazione in fascia grappolo è finalizzata ad incrementare l’esposizione dei grappoli alla luce solare e a favorire l’arieggiamento ma la crisi climatica in corso impone una valutazione attenta degli effetti di questa pratica sull’equilibrio vegeto-produttivo della pianta e sulle caratteristiche qualitative delle uve.

In conclusione, la defogliazione resta una pratica viticola di rilievo che può influenzare significativamente la qualità dell’uva e, di conseguenza, del vino prodotto. Tuttavia, è essenziale considerare attentamente il momento e l’intensità della defogliazione, tenendo conto delle specifiche condizioni ambientali e delle caratteristiche del vigneto, sempre più suscettibili agli stress estivi indotti dai cambiamenti climatici.

 

 

 

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar on demand

on demand

Disposizioni per la campagna vendemmiale e indicazioni sull’etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Nel webinar verrà presentato il quadro normativo ed esposti i principali adempimenti del periodo vendemmiale, con particolare riferimento al Registro Sian, alle pratiche enologiche, alle dichiarazioni obbligatorie, ai documenti di trasporto e ai sottoprodotti. Riguardo l’etichettatura, verranno presentate le indicazioni obbligatorie, le indicazioni facoltative regolamentate, le indicazioni facoltative libere.
A CURA DI: Silvio Salvi 
Webinar on demand

on demand

Gestione parametri ambientali in fruttaia, sanificazione e sensoristica

La gestione dei parametri ambientali è l’aspetto fondamentale della buona risucita di un processo di disdratazione/appassimento tanto più se abbiamo un progetto enologico per questa topologia di vino. Nella lezione verranno illustrati quali sono questi parametri ambientali e la loro gestione tecnica e sensoristica di ultima generazione anche in un’ottica…
A CURA DI: Fabio Mencarelli
Webinar on demand

on demand

La meccanica e l’impiantistica al servizio della filiera enologica

Il webinar tratterà il funzionamento e il dimensionamento di massima delle macchine e degli impianti, oltre che la loro gestione in relazione alle esigenze produttive, ambientali ed economiche dell’azienda, nonché di destinazione del prodotto. Cenni al trattamento e al recupero delle biomasse e alla depurazione dei reflui.      …
A CURA DI: Biagio Bianchi