Difesa sostenibile dall’oidio della vite

CATEGORIA: Webinar on demand
FORMATORI: Calzarano Francesco

Webinar svolto in diretta il 27/2/2025.

 

Nonostante lo zolfo non rientri tra i presidi più pericolosi, il suo largo impiego, in particolare nelle conduzioni biologiche della vite, crea differenti problemi ambientali e alla salute degli operatori, ed è pertanto importante mettere a punto strategie di difesa dall’oidio che prevedano un suo consistente minore utilizzo.

L’evoluzione della difesa dall’oidio della vite in senso sostenibile può essere ottenuta attraverso l’introduzione di prodotti alternativi, eco-compatibili, in sostituzione dei fitofarmaci di sintesi, come previsto dalle recenti disposizioni comunitarie, nonché tramite adozione di modelli previsionali, in un contesto di rispetto dell’equilibrio vegeto-produttivo della vite, tramite adeguate operazioni colturali.

 

In merito, saranno presentati i risultati di uno studio effettuato in vigneti a conduzione biologica della regione Abruzzo, volto a verificare l’efficacia antioidica di dosi ridotte di zolfo, distribuite in miscela estemporanea con prodotti a base di silicio. Date le peculiarità di tali prodotti, sono stati verificati nello studio anche aspetti relativi al miglioramento della quantità e qualità della produzione.

Infine, nei vigneti indagati, è stata rilevata la presenza di casmoteci, ritenuti la forma di svernamento esclusiva del patogeno, data la costante assenza di germogli bandiera. In aggiunta agli altri aspetti citati, anche la conoscenza della forma di svernamento del patogeno nel vigneto risulta rilevante per la messa a punto di una strategia di difesa più puntuale e mirata.

 

Vedi l’articolo del Prof. Calzarano “First Results of Management of Powdery Mildew in Grapevine Using Sulphur, Silicate and Equisetum arvense Formulations” – https://www.mdpi.com/2073-4395/14/12/2930

 

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar on demand

on demand

I lieviti non Saccharomyces in cantina: il caso di Starmerella Bacillaris

Webinar svolto in diretta il 3 luglio 2024   L'uso di lieviti non-Saccharomyces nella produzione del vino ha guadagnato crescente interesse negli ultimi anni per la loro capacità di conferire caratteristiche distintive e migliorare la complessità aromatica dei vini. Tra questi, Starmerella bacillaris si è dimostrato particolarmente promettente. L’intervento avrà…
A CURA DI: Corich Viviana
Webinar on demand

on demand

Esperienza e comunicazione: aspetti fondamentali del marketing del vino

Webinar svolto in diretta il 28 novembre 2024   Da alimento-nutrimento, il vino è diventato ormai un prodotto di piacere a 360°; infatti , il rapporto del vino con la società odierna è inquadrato in un contesto di piacere, di buon gusto e di convivialità; è diventato un prodotto che…
A CURA DI: Chironi Stefania
Webinar on demand

on demand

La polizza RC Professionale come protezione della professionalità e del patrimonio

Webinar svolto in diretta il 15 febbraio 2024   Un incontro online dedicato agli enologi associati.   Da molti anni Assoenologi con Unipolsai ha messo al centro la tutela della professionalità. E questo perché sappiamo bene quanto complessa sia diventata la realtà operativa di chi lavora in ambito enologico. Perché…
A CURA DI: Fasoli Anna