Nuove strategie per la stabilizzazione proteica dei vini

CATEGORIA: Webinar on demand

Nella prima parte del webinar il Prof.  Vincenzi introdurrà il tema della stabilizzazione proteica nei vini, con delle considerazioni in merito alla tecnica comunemente utilizzata, ovvero il trattamento con bentonite. Verranno in particolare affrontati i problemi tecnologici legati al trattamento con bentonite e verranno proposti dei suggerimenti per aumentare l’efficacia del trattamento con l’obiettivo di ridurre i dosaggi di chiarificante.

Nella seconda parte del webinar il Prof Marangon presenterà le varie soluzioni alternative recentemente proposte per la stabilizzazione proteica dei vini. In particolare, verranno presentate tecniche che si basano sulla destabilizzazione delle proteine, sull’uso di prodotti alternativi alla bentonite, sulla degradazione enzimatica delle proteine instabili, oltre ad alcune considerazioni sulle tecniche additive che consistono nell’arricchimento dei vini con composti protettivi (derivati di lievito).

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar in diretta

16 Luglio 2024

La tabella nutrizionale e l’elenco ingredienti nell’etichetta dei vini: le domande frequenti

È entrata in vigore l’8 dicembre del 2023 ma la normativa sull’etichettatura nutrizionale e sull’elenco ingredienti genera ancora molti dubbi. Scopo del webinar è chiarire gli aspetti più confusi e affrontare una serie di casistiche pratiche per fornire agli operatori del settore indicazioni precise e corrette ed ottenere un'etichetta conferme…
A CURA DI: Luigi Bonifazi
Webinar on demand

on demand

Disposizioni per la campagna vendemmiale e indicazioni sull’etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Nel webinar verrà presentato il quadro normativo ed esposti i principali adempimenti del periodo vendemmiale, con particolare riferimento al Registro Sian, alle pratiche enologiche, alle dichiarazioni obbligatorie, ai documenti di trasporto e ai sottoprodotti. Riguardo l’etichettatura, verranno presentate le indicazioni obbligatorie, le indicazioni facoltative regolamentate, le indicazioni facoltative libere.
A CURA DI: Silvio Salvi 
Webinar on demand

on demand

Gestione parametri ambientali in fruttaia, sanificazione e sensoristica

La gestione dei parametri ambientali è l’aspetto fondamentale della buona risucita di un processo di disdratazione/appassimento tanto più se abbiamo un progetto enologico per questa topologia di vino. Nella lezione verranno illustrati quali sono questi parametri ambientali e la loro gestione tecnica e sensoristica di ultima generazione anche in un’ottica…
A CURA DI: Fabio Mencarelli