Nuove strategie per la stabilizzazione proteica dei vini

CATEGORIA: Webinar on demand

Nella prima parte del webinar il Prof.  Vincenzi introdurrà il tema della stabilizzazione proteica nei vini, con delle considerazioni in merito alla tecnica comunemente utilizzata, ovvero il trattamento con bentonite. Verranno in particolare affrontati i problemi tecnologici legati al trattamento con bentonite e verranno proposti dei suggerimenti per aumentare l’efficacia del trattamento con l’obiettivo di ridurre i dosaggi di chiarificante.

Nella seconda parte del webinar il Prof Marangon presenterà le varie soluzioni alternative recentemente proposte per la stabilizzazione proteica dei vini. In particolare, verranno presentate tecniche che si basano sulla destabilizzazione delle proteine, sull’uso di prodotti alternativi alla bentonite, sulla degradazione enzimatica delle proteine instabili, oltre ad alcune considerazioni sulle tecniche additive che consistono nell’arricchimento dei vini con composti protettivi (derivati di lievito).

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar on demand

on demand

Documenti di accompagnamento prodotti vitivinicoli e corretta compilazione MVV anche alla luce delle nuove disposizioni su ingredienti e tabella nutrizionale

Ai sensi del Reg. 273/2018 “ogni trasporto di prodotti vitivinicoli effettuato tra produttori di uva, trasformatori o commercianti o tra questi e rivenditori al minuto è scortato da documenti di accompagnamento da mostrare alle Autorità competenti in ogni momento del trasporto”. Si deve usare esclusivamente l’MVV elettronico? Ci sono differenti…
A CURA DI: Silvio Salvi 
Webinar on demand

on demand

La meccanica e l’impiantistica al servizio della filiera enologica

Il webinar tratterà il funzionamento e il dimensionamento di massima delle macchine e degli impianti, oltre che la loro gestione in relazione alle esigenze produttive, ambientali ed economiche dell’azienda, nonché di destinazione del prodotto. Cenni al trattamento e al recupero delle biomasse e alla depurazione dei reflui.      …
A CURA DI: Biagio Bianchi
Webinar on demand

on demand

La polizza RC Professionale come protezione della professionalità e del patrimonio

Un incontro online dedicato agli enologi associati.   Da molti anni Assoenologi con Unipolsai ha messo al centro la tutela della professionalità. E questo perché sappiamo bene quanto complessa sia diventata la realtà operativa di chi lavora in ambito enologico. Perché conosciamo le insidie che si nascondono dietro gesti in…
A CURA DI: Anna Fasoli