Nuove strategie per la stabilizzazione proteica dei vini

CATEGORIA: Webinar on demand

Webinar svolto in diretta il 23 febbario 2023

 

Nella prima parte del webinar il Prof.  Vincenzi introdurrà il tema della stabilizzazione proteica nei vini, con delle considerazioni in merito alla tecnica comunemente utilizzata, ovvero il trattamento con bentonite. Verranno in particolare affrontati i problemi tecnologici legati al trattamento con bentonite e verranno proposti dei suggerimenti per aumentare l’efficacia del trattamento con l’obiettivo di ridurre i dosaggi di chiarificante.

Nella seconda parte del webinar il Prof Marangon presenterà le varie soluzioni alternative recentemente proposte per la stabilizzazione proteica dei vini. In particolare, verranno presentate tecniche che si basano sulla destabilizzazione delle proteine, sull’uso di prodotti alternativi alla bentonite, sulla degradazione enzimatica delle proteine instabili, oltre ad alcune considerazioni sulle tecniche additive che consistono nell’arricchimento dei vini con composti protettivi (derivati di lievito).

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar on demand

on demand

E-commerce: quali sono le novità e come affrontare la vendita on line dei prodotti vinicoli

Webinar svolto in diretta il 19 febbraio 2024   ll webinar "E-commerce: novità e strategie per la vendita online di prodotti vinicoli" è un'interessante occasione per scoprire le ultime novità legislative e le strategie vincenti nel settore dell'e-commerce vitivinicolo. Durante il webinar vengono presentate le modifiche legislative riguardanti la vendita…
Webinar on demand

on demand

I lieviti non Saccharomyces in cantina: il caso di Starmerella Bacillaris

Webinar svolto in diretta il 3 luglio 2024   L'uso di lieviti non-Saccharomyces nella produzione del vino ha guadagnato crescente interesse negli ultimi anni per la loro capacità di conferire caratteristiche distintive e migliorare la complessità aromatica dei vini. Tra questi, Starmerella bacillaris si è dimostrato particolarmente promettente. L’intervento avrà…
A CURA DI: Viviana Corich
Webinar on demand

on demand

Gestione della perdita d’acqua per il miglioramento della qualità dell’uva

Webinar svolto in diretta il 26 maggio 2020   Perché la perdita di acqua dall’uva da queste particolari caratteristiche al vino? quali sono le implicazioni fisiologiche che determinano le particolari caratteristiche qualitative, polifenoliche e aromatiche? come gestire la perdita di acqua per avere particolari caratteristiche? A questi interrogativi si risponderà…
A CURA DI: Fabio Mencarelli