Il condizionamento in barriccaia

CATEGORIA: Webinar on demand
FORMATORI: Fabio Mencarelli

Barriccaia termine non  molto bello lessicalmente parlando ma spesso adeguato per il sistema in cui le barrique ma anche le botti più grandi vengono allocate. Certo è che per la barrique, vista la sua dimensione, l’interazione ambiente della barriccaia e barrique diventa molto importante. Sono le barriccaie opportunamente costruite per la qualità del vino all’interno della barrique oppure per l’estetica? È il sistema di condizionamento perfettamente realizzato e installato perchè le condizioni ambientali siano uniformi e il vino si mantenga adeguatamente oppure non si ha idea di quali sono i principi della fluidinamica? Quanto cambia il vino con il passare dei mesi all’interno di barrique nella stessa barriccaia ma in condizioni ambientali differenti? A queste domande si prova a dare risposta con questa lezione.

Degustazione di 6 vini provenienti da diverse barriccaie

 

 

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Formatori

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar on demand

on demand

Documenti di accompagnamento prodotti vitivinicoli e corretta compilazione MVV anche alla luce delle nuove disposizioni su ingredienti e tabella nutrizionale

Ai sensi del Reg. 273/2018 “ogni trasporto di prodotti vitivinicoli effettuato tra produttori di uva, trasformatori o commercianti o tra questi e rivenditori al minuto è scortato da documenti di accompagnamento da mostrare alle Autorità competenti in ogni momento del trasporto”. Si deve usare esclusivamente l’MVV elettronico? Ci sono differenti…
A CURA DI: Silvio Salvi 
Webinar on demand

on demand

Disposizioni per la campagna vendemmiale e indicazioni sull’etichettatura dei prodotti vitivinicoli

Nel webinar verrà presentato il quadro normativo ed esposti i principali adempimenti del periodo vendemmiale, con particolare riferimento al Registro Sian, alle pratiche enologiche, alle dichiarazioni obbligatorie, ai documenti di trasporto e ai sottoprodotti. Riguardo l’etichettatura, verranno presentate le indicazioni obbligatorie, le indicazioni facoltative regolamentate, le indicazioni facoltative libere.
A CURA DI: Silvio Salvi 
Webinar on demand

on demand

Nuove strategie per la stabilizzazione proteica dei vini

Nella prima parte del webinar il Prof.  Vincenzi introdurrà il tema della stabilizzazione proteica nei vini, con delle considerazioni in merito alla tecnica comunemente utilizzata, ovvero il trattamento con bentonite. Verranno in particolare affrontati i problemi tecnologici legati al trattamento con bentonite e verranno proposti dei suggerimenti per aumentare l’efficacia…