I documenti di accompagnamento con le nuove indicazioni obbligatorie degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale. Casi concreti.

CATEGORIA: Webinar on demand
FORMATORI: Salvi Silvio

Webinar svolto in diretta il 8 novembre 2024

Si deve usare esclusivamente l’MVV elettronico? Ci sono differenti documenti per vini imbottigliati e vini sfusi? Per il vino diretto all’esportazione che documento deve essere utilizzato? Qual è la corretta modalità di compilazione? Ci sono casi di esonero?

Ma sopratutto, cosa cambia dopo l’introduzione dell’etichetta nutrizionale e dell’elenco ingredienti?

Durante il webinar il relatore risponderà a queste ed altre domande e esporrà dei casi concreti.

 

Note del relatore:

1 – Si evidenzia che la risposta corretta alla domanda posta in diretta “Qualora non siano utilizzati “solfiti”, tra gli ingredienti si può scrivere solo “UVE”? è la seguente:

“SI, si può scrivere solo UVE nel senso che tra gli ingredienti non vanno citati i Conservati/antiossidanti, perché appunto non sono stati aggiunti. Qualora però i solfiti (espressi in SO2) superino il limite di 10 mg/litro, questi vanno citati sul documento MVV (e sull’etichetta del vino) con il termine “CONTIENE SOLFITI”. In sintesi, infatti, nel caso prospettato, i solfiti non sono ingredienti bensì sono allergeni e dunque vanno indicati come tali con il termine CONTIENE…”

 

2 – In materia di VINO BIOLOGICO, si precisa che le indicazioni fornite durante il webinar circa il non-inserimento in etichetta del termine “biologico” dell’uva, nell’ipotesi che qualcuno lo potesse omettere ed altri invece inserire, avevano lo scopo di non creare confusione al consumatore. Se però l’OdC obbliga tutti gli operatori all’indicazione UVE BIOLOGICHE, il timore diventa infondato.

Si invita quindi a seguire le indicazioni dell’OdC circa la spunta del termine BIOLOGICO sulle uve.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webinar on demand

 40,00
costo
Socio
 55,00
costo
Non Socio
 15,00
costo
Studente
on demand
4
SI

Formatori

Informazioni

Altri webinar collegati

Webinar on demand

on demand

Wine Design School – 1. Il sistema vino – progettare la Wine Experience

Fare sistema intorno al vino significa progettare tutto ciò che intorno ad esso ruota: quando, dove, perché, per chi, come e con cosa arricchire l’esperienza che va oltre al vino, dalla comunicazione al packaging, dalle relazioni all’accoglienza. Sponsor Platinum: Omnia Technologies   Guarda la preview https://youtu.be/MQL-P90-Xf0 Wine Design School -…
A CURA DI: Silvia Ghirelli
Webinar on demand

on demand

Wine Design School – 12. Tappi comunicanti

Tra i leader  nella vendita di tappi in sughero, Amorim Cork Italia assicura l'avanguardia ai propri clienti. Ogni suo prodotto è il frutto di investimenti costanti nel settore Ricerca e Sviluppo, in un binomio sempre più stretto fra tecnologia e natura. Wine Design School - 12 webinar a tema per…
Webinar on demand

on demand

Wine Design School – 2. È una questione di etichette

Più del 70% delle motivazioni di primo acquisto dipende dai pochi secondi in cui un’etichetta colpisce i nostri sensi creando percezioni emotive che influenzano la nostra scelta, tra neuroscienza, materiali e percezioni. Sponsor Platinum: Omnia Technologies | Contributo tematico: Tonutti Tecniche Grafiche   Guarda la preview https://youtu.be/oV2N6Yx8W9c Wine Design School…
A CURA DI: Chiara Tomasi