Antonella Bosso

Laureata in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria di Torino (A.A. 1984-1985). Abilitata all’esercizio della professione di Agronomo (1986), dal 1994 enologa (titolo conferito dal MiRAAF in base dei titoli di studio e ai requisiti posseduti).
Dirigente tecnologo presso la sede di Asti del Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia (CREA-VE) dove è Responsabile di sede dal 25 febbraio 2019.
Dal 2004 è membro ufficiale del Comitato Nazionale di Coordinamento dei Lavori dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (Comitato O.I.V.) e delegata porta parola ai gruppi «Tecnologia» e “Specificazione dei prodotti enologici” dell’O.I.V. Da aprile 2019 Presidente del gruppo di esperti “Specificazione dei prodotti enologici” e membro del “Comitato Scientifico e Tecnico”.
Dal 2012 al 2021 è stata Membro del Comitato nazionale Vini DOP e IGP in qualità di esperto, dove ha ricoperto la carica di Vicepresidente dal 2019 al 2021.
È stata professore a contratto in Enologia presso le Università di Torino, Padova, Piemonte Orientale e Palermo.
È autrice e co-autrice di 180 lavori su riviste nazionali ed internazionali, atti di convegni monografie e capitolo di libri.
Possiede una consolidata esperienza nel campo della ricerca nel settore della tecnologia enologica, in particolare per quanto riguarda lo studio e l’applicazione di nuove pratiche e prodotti enologici.