Andrea Mario Rossi
Responsabile del programma Chimica-Fisica e Nanotecnologie dell'INRiM.
Ha conseguito il dottorato in fisica presso il Politecnico di Torino. Nel 1996 ha ricevuto una borsa di studio “Marie Curie” e ha lavorato presso il CIEMAT di Madrid (ES) sulla caratterizzazione di celle solari. Nel 1999 ha lavorato come ricercatore ospite presso l'Università F. Julich (D) lavorando sullo sviluppo di sensori per l’ambito spaziale. Nel 2005 ha lavorato tre anni come ricercatore associato presso l'Università del Maryland e il NIST (USA) lavorando allo sviluppo di biosensori ottici.
È membro del nodo italiano delle infrastrutture per la promozione della metrologia degli alimenti e della nutrizione (METROFOOD). È responsabile scientifico dell'infrastruttura metrologica per la sicurezza alimentare (IMPreSA) e coordina la rete metrologica europea EURAMET sulla sicurezza alimentare. Attualmente è presidente del CEN/TC 532 “Nanotecnologie”.
È autore di oltre 130 pubblicazioni classificate ISI (H29) e 4 brevetti. È autore di numerosi articoli sulla spettroscopia IR e Raman, SERS e TERS, nella caratterizzazione a micro e nanoparticelle e nello sviluppo si sensori ottici per la rivelazione di contaminazioni in campioni alimentari e tessuti biologici.